Chiudi Menu
Home > chi siamo chi siamo
Maria Celeste Arbia

L’Avv. Maria Celeste Arbia, dopo aver completato la propria formazione professionale nei Tribunali di Ravenna, Venezia e Treviso, ha conseguito l’abilitazione all'esercizio della Professione Forense nel 2000, iscrivendosi all'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti nel 2014. Ha svolto attività di consulenza legale, per conto di molteplici Aziende, tanto in ambito civilistico, quanto in ambito amministrativo. E’ divenuta Legale Fiduciario delle primarie Compagnie di Assicurazioni nazionali ed ha conseguito un’alta specializzazione nella gestione del contenzioso derivante dalla Responsabilità Civile. Accanto all'attività Giudiziale, ha da sempre fornito supporto ed assistenza anche nell'ambito della consulenza finalizzata alla gestione del contenzioso nella fase pregiudiziale. Si è occupata da sempre di responsabilità professionale di Medici ed Avvocati, con una notevole esperienza sia nella Pareristica che nel contenzioso. Esperta in materia di Responsabilità Professionale e Sanitaria e di Contrattualistica Commerciale, nonché di Diritto di Famiglia.


 

Luigi Arbia

L'Avv. Luigi Arbia, laureatosi all'Università degli Studi di Parma con tesi in Medicina Legale e delle Assicurazioni, ha completato il proprio percorso formativo con un master in Risk Management e Loss Adjustement presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di Consulente Perito per conto di Varie Compagnie di Assicurazioni. Ha prestato inoltre consulenza in ambito di diritto industriale e informatico, per poi specializzarsi nell'ambito della responsabilità civile, del diritto sanitario e nel diritto delle assicurazioni. Esercita la professione forense con abilitazione professionale conseguita nel 2005 e abilitazione al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori ottenuta nel 2018. Specializzato in Diritto Sanitario e Diritto Industriale, iscritto all'Albo degli esperti, collaboratori e ricercatori dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS). Possiede inoltre il titolo di Mediatore Professionale ed è abilitato a svolgere l'attività di delegato alla vendita e custodia giudiziaria ex art. 179 ter disp. att. c.p.c.

 

Lo studio

Insieme all'Avv Maria Celeste Arbia ed all'Avv. Luigi Arbia, svolge la propria attività l'Avv. Antonio Arbia, già Direttore, Amministratore Delegato e Presidente di Primarie Compagnie Assicurative, quali Assicurazioni Generali S.p.a., MEIE Assicurazioni S.p.a. ed Aurora S.p.a., nonché membro e presidente di vari Organi Associativi tra Compagnie nell'ambito dell'ANIA, tra cui il Consorzio per L'Indennizzo Diretto (CID), di cui curò la campagna di sensibilizzazione e promozione ( https://www.angelofossa.com/portfolio/campagna-nazionale-cid-modulo-blu/ ).

Collaborano nella sede di Treviso l'Avv. Piero Dedemo, già dirigente della Compagnia Allianz S.p.a., e l'Avv. Sara Brollo. 

Lo Studio ha aperto propri recapiti anche a Venezia, Roma, Matera e Milano, consentendo di estendere l'ambito di operatività a tutto il territorio nazionale.

L'attività di consulenza viene svolta con il supporto di qualificati ed esperti professionisti operanti nei settori di interesse, quali medici, architetti, ingegneri, informatici, commercialisti, consulenti d'impresa e del lavoro, individuati e selezionati in base a criteri rigorosi di affidabilità tecnica e professionale.

Tra i principali clienti dello Studio Legale Arbia vi sono Assicurazioni Generali S.p.a., Generali Italia S.p.a., Allianz S.p.a., Unipolsai S.p.a., Società Cattolica di Assicurazione, Genertel S.p.a., HDI Assicurazioni S.p.a., Tua Assicurazioni S.p.a., Allianz Direct S.p.a., Linear S.p.a., Creditras S.p.a., Unicredit-Allianz S.p.a., Vera Assicurazioni S.p.a., Banca Intesa Assicurazioni S.p.a., Berkshire Hathaway International, Ufficio Centrale Italiano, nonchè enti territoriali quali la Regione Veneto, la Provincia di Venezia, la Provincia di Treviso, la Provincia di Potenza. Tra le strutture Sanitarie le Aziende del Veneto, la Casa di Cura Giovanni XXIII, il Policlinico San Marco, il Policlinico San Giorgio, l'Ospedale San Camillo, l'Ospedale de Gironcoli, varie cliniche Dentarie e Studi Odontoiatrici della Provincia di Treviso. Oltre a Veneto Strade S.p.a., Autovie Venete S.p.a., Autostrade per l'Italia S.p.a., Trenitalia S.p.a., Ferrovie dello Stato S.p.a., Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., Trenord S.p.a. Lo Studio Legale Arbia ha assistito, inoltre, importanti Società quali ENEL Energia S.p.a., ENEL Distribuzione S.p.a., Telecom Italia S.p.a., Riello S.p.a., ANAS S.p.a., Fincantieri S.p.a.

i nostri collaboratori
  • Antonio Arbia
    L'Avv. Antonio Arbia ha iniziato la propria attività quale procuratore legale, per poi proseguire la carriera come dipendente e poi dirigente di Assicurazioni Generali, dove ha ricoperto ruoli apicali dapprima a Bari, poi a Roma ed infine presso la direzione di Venezia. E' stato dirigente di alto livello nei rami danni, sino a ricoprire il ruolo di Direttore Centrale (COO). E' stato successivamente Direttore Generale ed Amministratore Delegato di Aurora Assicurazioni e Meie Assicurazioni, che ha condotto alla fusione per integrazione. Ha rivestito importanti ruoli in organismi associativi, tra cui il Consorzio per l'Indennizzo Diretto (CID) e l'ANIA. E' stato professore a Contratto dell'Università degli Studio Federico II di Napoli. Ora svolge la propria attività quale consulente dello Studio Legale Arbia
  • Piero Dedemo
    L'Avv. Piero Dedemo è stato responsabile di Centri Liquidativi, del Servizio AUDIT e dirigente di Allianz S.p.a. nell'area Claims, con particolare e qualificata esperienza nel settore Motor e nella RC Generale, Rami Elementari e Rami Tecnologici. Dal 2010 collabora con lo Studio Legale Arbia, nella gestione del Contenzioso, nell'area della Tutela Legale e in materia di Responsabilità Civile Generale.
  • Sara Brollo
    L'Avv. Sara Brollo ha operato presso il Foro di Venezia, specializzandosi in Diritto Civile, Diritto delle Assicurazioni, Diritto di Famiglia e delle Successioni. Collabora con lo Studio Legale Arbia dal 2017. Gestisce il contenzioso giudiziale e stragiudiziale.
  • Brunella Bellia
    Assistente amministrativo ed addetta alla segreteria